I NOSTRI PARTNERS
Project Marta – Monitoring Art Archive è un nuovo servizio tecnico messo a punto da Benedetta Bodo di Albaretto, conservatrice e diagnosta dell’arte contemporanea, in collaborazione con diverse professionalità specializzate in ambiti complementari, in particolare nel restauro e nel diritto dell’arte.
Attraverso una dettagliata intervista tecnica, il cui standard è stato messo a punto nel corso degli anni, Project Marta raccoglie con metodo tutte quelle informazioni fondamentali per conoscere, prevenire, conservare, trasportare, allestire ed eventualmente restaurare le opere d ’arte contemporanea.
La raccolta di informazioni – unita ad un successivo confronto con consulenti qualificati selezionati per competenza in ambiti diversi – permette di implementare i dati e di inserirli all’interno di una scheda tecnica che, una volta messa a punto e approvata dall’artista, potrà accompagnare ogni singola opera e garantirne la miglior gestione possibile nel tempo.
Il portale web di Project Marta – www.projectmarta.com – ospita un archivio organizzato su più livelli (artisti-opere-galleristi-materiali) e aggiornato con gli abstract delle schede tecniche realizzate. L’archivio digitale permette una consultazione controllata delle schede (su richiesta ed autorizzazione dei titolari dei diritti), incoraggiando la ricerca di informazioni specifiche da parte di tutte le figure coinvolte nella gestione e tutela dell’opera.
Inoltre, il sito internet di Project Marta condivide i dati con i Supporter ed il Team, gli Artisti e le Gallerie, in modo da rimandare i soggetti interessati a Project Marta anche ad altri portali, ampliando le possibilità di raccolta di informazioni e di contatti.
Project Marta vuole diventare un nuovo punto di riferimento per lo stato dell’arte dei giorni nostri, garantendo ai posteri la possibilità di entrare in contatto con le opere e gli artisti che stanno lasciando un segno del loro passaggio, e soprattutto creando una nuova tipologia di reportistica in accompagnamento alle opere artistiche, utile tanto in ambiti assicurativi che commerciali, ma soprattutto pratici, perché utilizzabili dal piccolo collezionista alla galleria, fino alle grandi istituzioni pubbliche e private.